๐Ÿ“ฐ Segnalazioni in primo Piano: La poeta e scrittrice Anna Santoliquido ha conseguito un notevole successo di critica e di consensi alla Conferenza Internazionale di Poesia a Polonia

La poeta e scrittrice Anna Santoliquido lucana di nascita (Forenza) ma pugliese di adozione ha conseguito un notevole successo di critica e di consensi per la sua arte poetica nella 6^ Miedzynarodowa Konferencja Poetycka (6 International Poetry Conference) Conferenza Internazionale di Poesia a Poznaล„ e Kalisz tenutasi in Polonia a fine ottobre. 

 Invitata a partecipare per la terza volta in questi ultimi anni, alla scrittrice รจ stato donato il volume in tre lingue (polacco, italiano, inglese) Anna Santoliquido, Poesie scelte (1981-2020), con traduzione in polacco di Danuta Zasada e illustrazioni di Danuta Witkowska. pubblicato dalla Fondazione Letteraria “Jak podanie rฤ™ki” e l’Unione degli Scrittori Polacchi (ZLP). Il libro contenente una selezione della produzione poetica dell’Autrice in quarant’anni di attivitร  letteraria รจ stato anche presentato nella Biblioteca Raczyล„skich di Poznan. Nella stessa manifestazione le รจ stato conferito il premio letterario Il Libro d'Oro di Witek Rรณลผaล„ski, per la qualitร  della scrittura e l’organizzazione culturale. Nell’ambito della Conference la poeta ha tenuto delle lezioni agli studenti di alcune classi del Liceo linguistico della cittร . La Santoliquido ha sempre intessuto rapporti letterari con altri Paesi e culture, specie con quelli dell’Europa dell’Est dove sono stati pubblicati molti libri di poesie nelle rispettive lingue, l’ultimo dei quali edito, di recente, in Bulgaria. Apprezzamenti ha riscosso da poeti e scrittori della cittร  di Poznan che l’hanno accolta e ospitata Danuta Bartosz, Marek Wawrzkiewicz, Krzysztof Galas. Anna Santoliquido, nata a Forenza (Pz) vive a Bari dove ha insegnato Inglese. Poeta, scrittrice e saggista, dal 1981 ha pubblicato ventuno raccolte di poesia, un volume di racconti e ha curato diverse antologie. รˆ autrice dell’opera teatrale Il Battista, rappresentata nel 1999. Traduttrice e operatrice culturale ha fondato e presiede il Movimento Internazionale “Donne e Poesia”. Le sue poesie sono state tradotte in ventitrรฉ lingue. รˆ presente in numerose riviste, saggi critici e antologie nazionali e straniere. รˆ redattrice e collaboratrice di varie riviste e giornali. L’Universitร  Pontificia Salesiana di Roma le ha conferito la Laurea Apollinaris Poetica e all’Universitร  di Bari รจ stata discussa una tesi di laurea. Sulla sua scrittura sono apparsi cinque volumi di critica letteraria.

Commenti

Post piรน popolari